I tempi sono in continuo cambiamento. Le migrazioni di popoli sembrano continue e inarrestabili. Gli assistenti sociali, come tutti i cittadini, assistono a questi grandi cambiamenti. Non possono e non devono assistere inermi. L'esigenza di mettere in rete tutti colorono che lavorano è fondamentale. In Italia, e non solo, centinaia e migliaia di persone lavorano per costruire una nuova società. Una società che possa dare dignità a chiunque voglia partecipare. Lavorare per la dignità delle persone vuol dire progettare, programmare e costruire opportunità per tutti di sviluppo e di autodeterminazione. Non è sempre semplice.
Con questo blog si vuole fare un tentativo di offrire un raccordo degli interventi e dei servizi in favore dei richiedenti asilo e dei titolari dello status di protezione internazionale. Cercare di mettere in rete tutte le iniziative, i progetti che molte volte non riusciamo a carpire in tempo e proporli a chi abbiamo davanti.
L'invito è che chiunque possa arricchire questo spazio, interagendo con il blog e via mail, per segnalare tutto ciò che può essere utile per costruire quelle opportunità di cui parlavamo prima.
Ah, mdimenticavo, sono Andrea Merola, assistente sociale dell'Ordine del Lazio, in servizio presso 5 centri SPRAR sul territorio del Comune di Roma, voglioso di ampliare gli orizzonti e determinato a continuare il confronto, che vuol dire crescita, con gli altri.
;-)
Nessun commento:
Posta un commento